Re: bash pipe ed altro

On Fri, 01 Aug 2003 08:08:41 +0200
Roberto Bartola <bartola@prodesignitalia.com> wrote:

>  Ciao a tutti, non capisco perche' non funziona il comando:
>
>  find . -user bartola | chown pippo *
>  ne'
>  find . -user bartola < chown pippo *
>  che vorrei usare per modificare l'user di tutti i file di bartola in
>  file di pippo.

Perchè non fanno quello che pensi :) Devi leggerti un po' meglio qualche
tutorial sulle pipe e le redirezioni. Cmq il primo comando passerebbe a
chown tutti i file trovati da find SULLO STANDARD INPUT, ma chown li
prende sulla riga di comando! Prova invece

chown pippo $(find . -user bartola)

Se i file sono troppi (command line too long), devi eseguire i chown
separatamente (vado a memoria e potrei sbagliare):

find . -user bartola -a -exec chown pippo '{}' ';'

>  inoltre come posso rinominare i file che contengono una stringa nel
>  nome in file che ne contengono un'altra fermo restando gli altri
>  caratteri?

Con un for e un sed :) Qualcuno con più tempo libero di me saprà
illuminarti...

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]