Problemi di neofita con l'ibook

sebbene usi linux da anni da qualche giorno mi è capitato tra le mani un
ibook ( 300Mhz 64MB Ram quelli colorati tutti tondeggianti... non i
nuovi ) e ho qualche problema a farlo andare, spero possiate aiutarmi.

la tastiera mac è stata riconosciuto solo da X e mi manca il programma
kbdconfig che secondo l'installer mi avrebbe dato una maggiore scelta di
tastiere una volta completata l'installazione, ma non c'è appunto e ora
in console uso la tastiera americana.

il modem adsl, un usb che va con i driver eciadsl, non va, ho scaricato
i sorgenti dell'usermode e li ho compilati, il programma parte e trova
il modem ma poi quando deve usare i synch (eci-load2) va in SEGMENTATION FAULT

come faccio ad usare l'incolla (tasto centrale del mouse) con un mouse a
tasto singolo? non c'è un modo?

mi ha trovato il modem interno su una fantomatica tty00, questo device
non esiste, come lo faccio andare sto modem dato che nella
documentazione del kernel non trovo il modo di crearlo?

la scheda sonora la trova da solo come tutto il resto o no?

spero possiate rispondere a qualcuno dei problemi che mi sta dando
questo gioiellino...

grazie
--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano