Come passare a FTP un file contente comandi FTP

Salve a tutti, ho un PC con Debian 3.0 r1 - Kernel 2.4.20,

ho la necessità di trasferie dei file in maniera automatica dal PC Linux ad
un Server tramidte FTP.

Qualcuno sa dirmi se esiste qualcosa di simile all' opzione '-s' dell'ambiente Windows :

-s:nomefile    Specifica un file di testo contenete comandi FTP; i comandi vengono eseguiti automaticamente
                    all'avvio di FTP

ho provato con ftp < nomefile, dove nel file nomefile ho inserito

open 192.168.1.10
user  Utente
pass password

ma non funziona l'autenticazione in quanto mi si presenta la richesta del Nome utente.

Ho creato anche ~/.netrc in modo che il comando ftp 192.168.1.10 si connetta
automaticamente con Utente,password ma no riesco a passargli i comandi
successivi.

Grazie a tutti ...., Daniele.