adsl

ciao,
grazie a tutti per il continuo supporto e aiuto... mi sono stancato... si uso, oltre a debian, anche un altro SO, (immagginate quale?) e sono letteralmente strazio di esso.
Mi fa perdere tempo solo per farlo funzionare normalmente, quindi mi fa inc....are, d'altronde ognuno è libero di usarlo se ritiene che funzioni in maniera decente per le loro esigenza... per le mie no.
Il problema è questo:
- ho provato altre volte ad installare il mio modem "michelangelo a-usb"  (digicom) per la linea adsl, ma alla fine ho abbandonato perchè, comunque sia, usavo l'altro sistema che faceva da gateway al pc con debian... ho cercato anche negli archivi della ML ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato nell'installzione di questo modem.
So bene che potrei usare un modem ethernet e la sua installzione sarebbe semplice, solo che il modem l'ho pagato abbastanza e comprarne un altro sarebbe altrettanta spesa (purtroppo la cavolata di comprare questo modem l'ho fatta e me lo tengo).. potete darmi qualche consiglio, sull'installazione e configurazione?  il mio w.c. è pronto per risucchiare l'altro sistema... grazie...