Applicazione X da root

Salve a tutti!
Vorrei lanciare un applicazione x (synaptic) per i quali ci vogliono i permessi di root.
Il problema e' questo:

- Se la lancio come utente normale mi dice che devo lanciarla come utente root (ovviamente)
- Se la lancio come root mi dice che non riesce ad aprire il display

Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

(synaptic:1349): Gtk-WARNING **: cannot open display:

Come posso risolvere questo problemino?

Per adesso ho risolto lanciando 2 window manager (uno come utente normale per fare le mie cose e 1 come root solo per usare synaptic) ma vorrei poter lanciare synaptic usando un solo window manager.
E' possibile?

Ciao.