Re: aggiungere spazio a debian

On Sat, 12 Jul 2003 14:48:05 +0200
Ultrakorne <ultrakorne@libero.it> wrote:

> quando installai la debian qualche mese fa pensavo di non usarla cosi
> massicciamente, e invece ora mi ritrovo senza spazio, fatto sta che non
> riesco quasi ad installare wine.
> qual'e' il modo piu semplice per aggiungere spazio? pensavo di creare
> una partizione e semplicemente aggiungerla in fstab, tipo che so /usr2
> da 5 gb. e' il modo giusto secondo voi?

Puoi creare una partizione piu` grande e mountarla ad esempio sotto /home, o in qualsiasi altro posto dove ti serva spazio, editando fstab dopo aver copiato quello che avevi in home sulla nuova partizione. Oppure puoi ingrandire la partizione gia` esistente, ad esempio con GNU Parted.

> un altra prob, se disinstallo winxp, e magari lo reinstallo da qualche
> parte, mi killa lilo scrivendo nel mbr? (contando che non ho il floppy)
> come evito questo... ? grazie mille

Si`, probabilmente ti sovrascrivera` il MBR. Una soluzione potrebbe essere questa: ti fai un boot floppy con lilo, installi windows, poi quando hai finito booti linux con il floppy e dai un lilo.