Icewm in Gnome e acquisizione

Salve a tutti,
sono solo di recente diventato un felice utente di debian unstable
(sid), ma ultimamete mi sono scontrato con un piccolo problemino.

Fino ad adesso non avevo particolari esigenze ed avevo installato nella
mia distro icewm e qualche applicativo d'ufficio. Poi ho scoperto cinelerra (progrmma di montaggio audio-video) e non ho potuto far a meno di installarlo. Quiest'ultimo richiedeva un wm con drag-n-drop quindi mi sono visto obbligato ad installare anche gnome.

Ho installato il metapacchetto gnome e anche gdm. Tutto sembra
funzionare bene ma quando entro in gnome il tempo di attesa per il caricamento è insopportabile in quanto prima carica icewm e poi dopo ci carica sopra gnome. Se poi killo icewm le finestre non hanno più bordi e non sono più modificabili.

Domanda 1:
Come devo fare per non far caricare icewm anche nella sessione gnome?
Nelle altre (failsafe, xsession) non succede; ho guardato tutti i file di configurazione in cerca di una spiegazione ed ho sbirciato gli script
che entrano in causa, ma non avendo molta familiarità non ho trovato
niente di significante per me. Se qualcuno di voi ha un'idea di come
risolvere questo piccolo problema gliene sarei grato!

Domanda 2:
Ho una miro dc10+ e per l'acquisizione video uso gli mjpegtools
(lavrec). Non sono molto stabili, talvolta occorre una seg fault e se
non riavvio non posso più catturare. Ho provato quindi dvr ma la seg
fault occorre sempre. Ci sono soluzioni?

Antharex