Re: Pacchetti hold

On Fri, Jun 27, 2003 at 04:51:36PM +0200, Lucio wrote:

> Ciao a tutti.
Ave Lucius, ... :-)

> Nel vano tentativo di installare da sorgenti Xfree86 4.3, ho messo in hold
> alcuni pacchetti, con:
> echo nomepacchetto hold|dpkg --set-sections
                                     ^^^^^^^^
Beh, forse era dpkg --set-selections ?

> Ora vorrei rimetterli a posto. Qualcuno puo' indicarmi una stringa
> equivalente, o uno script per farlo senza dover ricorrere a deslect?
Yess!
Crei un file di testo chiamato selections.txt (che fantasia, vero? ... :-)
nel seguente modo:

# dpkg --get-selections > selections.txt

poi editi questo "meraviglioso" file con il tuo editor preferito (suppongo
vi ... :-) sostituendo la parola hold, in corrispondenza del pacchetto in
questione, con install, salvi e lanci ancora dpkg (ma non dalla finestra
.... :-), "povero" dpkg in molti si sono dimenticati di lui per apt-get, che
sofferenza ... :-), allora dai il comando seguente:

# dpkg --set-selections < selections.txt

E il gioco e fatto!
Cosi' non si e' costretti ad usare quel "oribile" (senza una r fa piu' effetto)
strumento di tortura che e' Dselect, amen ... :-)

Au Revoire!
Hugh Hartmann