aiuto su postfix

Ciao a tutti,
ho voluto installare sul mio server postfix, così da poter usare openwebmail.
Perfetto sembra funzionare tutto, ma 2 cose sicuramente non vanno :(
1- se da openwebmail mando un messaggio, il mittente non è user@dominio.it ma
user@nomemacchina.unknow
2- fino a ieri usavo squirrelmail ed ho una notevole quantità di posta in
maildir, come posso dire a postfix di leggere e scrivere in quella dir ?
Ultima cosa, ho trovato in giro degli howto e su alcuni si consiglia di creare
un db mysql per utenti alias ecc. Visto che non dò caselle di posta in quantità
come tin o libero, posso farne a meno o è imprescindibile ?
Grazie.

Domenico Rotella.