Mega Problemi =( [Xfree][hd]

Ciao!
premetto che oggi la mia debianuccia cara ha rischiato di essere defenestrata
insieme al computer =(
in pratica, da sempre ho problemi con Xfree...
la versione è quella di SID, aggiornata: 4.2.1-8!
la scheda video è una Ati Radeon 7000 + 64Mb Ram!
il server Xfree ha queste impostazioni relative alla scheda video:

Section "Device"
        Identifier      "radeon"
        Driver          "ati"
        VideoRam        65536
        Option          "UseFBDev"              "true"
EndSection

ho provato anche il driver radon, anche quello rilasciato da gatos.nonricordo!

va beh...se fosse questo il problema, non mi lamenterei più di tanto, in
quanto consiste solo nel fatto che ogni anto xfree non si chiude,
impallandomi completamente il sistema!

ma anche oggi è successa una cosa: avevo modificato il file XFConfig-4, per
predisporre il doppio monitor, ho chiuso X, e si è impallato...va
beh..riavvio, check (ho reiserFs) e all'avvio mi dice che il file contiene
degli errori...
magari mi sarò sbagliato a scrivere qualche parametro, apri il file e mi trovo
una parte del file aviables di apt!
inoltre alcune volte mi cancella le impostazione di Kmail...
e queste sono le cose di cui mi accorgo...ma per il resto...boh!

Aiutatemi!!!!!!!

il computer è un AMD 1300
256Mb ram ddr
il kernel è il 2.4.20+patch v4l2