Re: [OT] Apple lancia il G5, il personal computer piú veloce almondo!

Date: Tue, 24 Jun 2003 19:43:22 +0200 (CEST)
From: mutek@verticalmindsystem.com

Ciao,

Il mar, 2003-06-24 alle 16:37, Nick Name ha scritto:

> Ma perchè dovete sempre ripetere quello che si dice in giro a
> pappagallo?

Figurati, con me proprio caschi male.Mi sento adeguatamente autonomo
intellettualmente.

> Questo sport si chiama FUD, è quello che fa credere alla
> gente che la debian è difficile (e poi mettono su la redhat e si
> lamentano perchè... riassumendo, non hanno apt).

Sei sicuro di aver risposto al post giusto?
Guarda che volevo essere propositivo!
Non ho mai detto che le deb e' difficile (essendo un concetto soggettivo
non mi permetto).Poi con Knoppix, Morphox & Co la Deb e' proprio alla
portata di chi non riesce nemmeno ad installare una MDK (incredibile ma
vero...esistono!).

Forse mi sono espresso male ma parlavo di HW e non di OS e comunque di
SW.
Non sto facendo confronti tra MacOSX, WinXP e Linux nelle incarnazioni
ritenute piu usabili.

Se apri un iMac e apri un qualsiasi Dell...ti rendi conto della
differenza senza essere uomo di scienza.I Mac sono HW progettato
specificatamente.Hanno piegato l'HW in funzione anche del design.Se
chiedi ad un team di ingegnerizzazione di prodotto industriale, loro ti
possono far capire che dietro c'e' un'attenzione al prodotto ordini di
grandezza superiore ad un qualsiasi PC che compri nei discount.
In genere i PC sono dei scatoloni standard dove si cerca di ottimizzare
occhiometricamente i componenti.Nel caso del Mac l'approccio e' piu
ingegneristico...di conseguenza e' molto probabile che la qualita
globale (ISO9001) che va dal processo di produzione al prodotto finito
sia nettamente superiore.

Ma ti ripeto, basta che prendi una macchina sotto mano (qualsiasi) e la
confronti con un quasi equivalente del mondo PC, che ti rendi conto gia
dal tatto che le cose sono molto differenti.

E' chiaro che dentro a parte qualche componente/soluzione, tipo la CPU,
il resto e' molto standard (PCI, RAM, etc etc), e questo e' un ulteriore
valore aggiunto, in quanto dimostrano che volendo si puo offrire un
prodotto 'globalmente' migliore con componenti standard che gia ci sono
nel mercato del PC Consumer.

Un Mac e' migliore nel complesso, e non nel singolo particolare.Quando
compri un Mac hai una macchina usabile, performante per l'utilizzo che
ne devi fare (altrimenti te ne compri un'altra), fortemente integrata
in  modo trasparente (ZeroConf) con una serie di dispositivi...e
comunque predisposta alla rete (e' comunque UNIX).Semplice nel suo
utilizzo quotidiano, che per le persone comuni non ben addentrate nel
mondo dell'informatica, fa la differenza tra la produzione e la
disperazione.Gradevole ed integrabile in un contesto abitativo comune
come un appartamento od un ufficio non tecnico.A te potrebbe non
interessare, ma le persone alle quali non interessa sapere quanti Mhz
hanno sotto il cofano, tendono a distinguere in base a considerazioni
estetiche.Qui in Italia non siamo nuovi a queste abitudini...anzi con la
moda dei cellulari abbiamo dato esempio.Quando compri un telefono
cellulare per caso ti preoccupi di quale processore e'
incoporato?Noooo.Nemmeno il piu perfido nerd, geek si permetterebbe
tanto.

In poche parole, altro che FUD, i Mac sono migliori.Poi se sopra ci
monti un Deb...beh ci mancano le Palme ed i pesci colorati ma siamo
quasi in paradiso.
Il problema serio e' la Apple.

Sarebbe bello vedere un'azienda seria offrire prodotti di qualita nel
campo x86 cosi come lo fa la matrigna Apple per i suoi pargoli.

> Francamente, sono convinto che se mi impegnassi in una discussione su
> questa affermazione ti porterei a scoprire limiti del mac che non hai
> mai neanche considerato. Ma la discussione non mi interessa più di
> tanto.

Se il Mac non avesse limiti penso che non esisterebbe nemmeno l' AIDS.
Bisogna vedere cosa guardi e consideri di una macchina Mac.Io vedo le
cose in modo globale.

Lavoro giornalmente con un dual xeon 2Gb e monitor LCD 19 inch con
Morphix.Niente da dire.
Quando metto le mani sul iMac non riesco a credere a come tutto e' piu
rilassante (magari nel calcolo puro fa ridere, ma nell'utilizzo
quotidiano: Internet, Posta, VIM per python, Masterizzare, ascoltare
musica con addirittura i prodotti Apple).Quello che si nota molto e'
l'integrazione che in GNOME/Prodotti GTK o KDE/QT non e' altrettanto
trasparente ed usabile (per ora).

>  Il FUD però mi dà un pochino fastidio.

Da parte mia nessun FUD.Anzi...sono abbastanza avvelenato con i FUD.

Ti ripeto:
Configurati un Mac sul sito Apple, annotati tutti i componenti HW e SW
ed il prezzo finale.
Vai sul sito Dell e cerca oggettivamente li dove e' possibile di
costruire l' equivalente in HW e SW, vedrai che li prezzo Dell e' piu
alto (io l'ho fatto non e' che dall'oggi al domani Dell taglia di un
fattore x i suoi prezzi!!).Aggiungi che la qualita globale di un Mac e'
intrinsecamente piu alta e fai le tue conclusioni.

mutek

--
The Mutant Has Begun
Linux Registered User: #223411