Sarge : KDE 3.1.2 (compilato) e deb

Un saluto accaldato a tutti,
sulla mia macchina ho compilato kde3.1.2 in /usr/local/kde e tutto funziona, ho anche i pacchetti deb aggiornati. Mi ritrovo quindi, correggetemi, con doppia installazione di kde da sorgenti e da pacchetti. Volendo installare frozen-bubble (anche i figli giocano) mi viene richiesto di rimuovere buona parte dei pacchetti deb riguardanti kde.
La mia domanda è :
Avendo installato kde da sorgenti posso rimuovere i pacchetti deb, seguendo i consigli di apt, senza "danneggiare" kde ? Scusate la poca chiarezza ,se avreste qualcosa da leggere in merito ve ne sarò grato fino alla fine dell'estate, che si annuncia lunga.
              Paolo Caldana aka verbal Key ID 5DFE66B9
                 Debian GNU\Linux 3.0.r1 RU#195807
La storia ci ha insegnato che la storia non ci ha insegnato niente.