Problema qt3

Ho il seguente problema: attualmente sono su unstable, con gcc3.3 e kde3.1.2.
Quando lancio il configure su sorgenti che richiedono le qt, ho il seguente
errore:
checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.1.0) (library qt-mt) not
found. Please check your installation!
Sul sistema ho le libqt3c102-mt
Quindi se tento apt-get install libqt3-dev, mi dice:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  libqt3-dev: Dipende: qt3-dev-tools (= 3:3.1.2-0woody1) ma non sta per essere
installato
E: Pacchetto non integro
Allora provo a installare qt3-dev-tools ma dice che dipende da libqt3-mt, e se
poi cerco di installare quest'ultimo, mi disinstalla tutto il kde.
Sarebbe tutto semplice se ci fosse un pacchetto libqt3c102-mt-dev. Solo che
non esiste. Ho provato di tutto, a forzare l'installazione con dpkg, a
installare tutte le possibili "forme" delle qt3, ma nulla. Credo che la
versione installata sia legata al kde3.1.2. Ho guardato ovunque, ed
effettivamente il problema è già stato riscontrato. Purtroppo alle richieste
di aiuto che ho letto non c'era alcuna risposta.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
--
Lucius in  fabula