upload bandwidth

Ciao
Immagino che qualcuno di voi abbia il collegameto ADSL Fastweb da 2Mb/s.
Il problema di questo collegamento è che quando si ha la banda in uscita abbastanza piena, il telefono si sente malissimo e la banda in download si riduce notevolmente.

Al momento dai gestori di Fastweb questo prob. è noto ma non è ancora stato risolto, ma mi chiedevo se in debian ci fosse qualche tool di gestione della banda in uscita da una interfaccia di rete, per limitare così la banda in uscita ad un tot che non disturbi più il telefono.

Purtroppo sono mesi che cerco una soluzione ma non sono riuscito a trovare niente, anche a causa della mia inesperienza con linux.

Qualcuno ha idee in merito, o sa come fare per limitare questa banda in uscita?

Grazie saluti :-)