installare java

voglio mettermi a studiare java, per questo volevo installare gli applicativi per eseguire i miei programmi. qualcuno mi puo' aiutare dandomi tutti i PATH dove le lib etc devono stare? (casomai eventuali variabili di sistema)
jre e' installato eppure:

shadow:/home/ultra# /usr/local/mozilla/plugins/java2/bin/i386/green_threads/java CiaoMondoApp.java
Error: could not find Java 2 Runtime Environment.

il mio problema precedente (con i plugin java) l ho risolto creando link simbolici in /lib necessari. anche in questo caso non mi trovava dei .so, gli ho linkati e dopo mi da errore che non trova jre! se qualcuno mi sa dare una mano, sento di avere pezzi di java in giro dappertutto. se puo' servire ho installato java in questi path:
/usr/lib/j2se/1.3/jre/lib
/usr/local/mozilla/plugins/java2/lib

mi affido al vostro aiuto