Da eth0 a eth1

Salute a tutti!
Premessa: ho debian che gira su mac g3 beige 266Mhz, con due schede
ethernet, (eth0) quella base del mac a 10 Mbit e un'altra, aggiunta dopo
(eth1 credo) a 10/100 Mbit (farallon fast-en plus).
Debian in rete funziona benissimo con la scheda base eth0 ma non riesco a
farlo entrare in rete con eth1. Ho provato a cambiaare tutti i valori eth0
in eth1 su /etc/nerwork/ifstat e /etc/nerwork/interfaces, l'ho attivata con
ifconfig eth1 up e ifconfig eth1 inet 192.168.0.60, ho riavviato ma...
Niente da fare
Che cosa mi manca?
Dove posso trovare documentazione in italiano che spieghi come configurare
una rete e un firewall in linux debian?
Forse chiedo troppo:)

Ciao
Livio