Re: quale encoder mp3 (e dove?)

Alle giu 05 at 07:54, Leonardo Canducci scrisse:

>lo so, dovrei usare .ogg. ma i lettori cd dell'autoradio e il dvd
>vogliono mp3.

il mio stesso problema...un un ericsson t64i con lettore mp3, ma di ogg
proprio non ne vuole sapere.

>quale encoder conviene utilizzare? dove lo vado a prendere il deb?
>usate tutti lame?

io uso lame ed avevo usato bladeenc. non so dirti le differenze, molto
probabilmente non ho un buon orecchio :)

>ho una sid con il solo repository ufficiale e non intendo aggiungere
>altre righe a sources.list.

scarica solo il deb di lame o bladeenc. probabilmente ti servirà qualche
libreria.

io per lame uso queste opzioni:

options_low="-mj -v -b 48 -B 80 -h"
options_high="-h -d -mj -V 1 -b 128 -B 320"

la prima mi permette di ottenere degli mp3 ascoltabili decentemente
(qualità di una radio fm + o - ad orecchio) col cellulare.
La seconda se proprio voglio avere il massimo di qualità. Non so se ci
sia di meglio.

Se qualcuno sa come ottenere degli ogg "compatibili" con mp3 (che so
qualche opzione particolare, o altro), faccia sapere.

--
Fabio