Who & processi

Ciao a tutti,
   qualcuno potrebbe farmi un po' di chiarezza su "who" ed i processi ?
Cioè, per vedere se un utente è loggato guardo "who -i", mentre per killare quell'utente faccio un "kill -9" dei processi che mi indica il comando
ps --user NomeUtente --noheaders -o "%P"
(c'è qualche metoto + elegante?)

Ora, mi è successo una volta che io ho ucciso tutti i processi di un utente "pippo", che quindi non grovo più con "ps aux|grep pippo", ma tuttavia l'utente mi appare ancora se faccio "who -i"... ?!?

E' strano, oppure mi sfugge qualcosa della differenza tra "login" e processi associati ?!?

thanx,
   fi