Re: Politiche e licenze

On Sat, Jun 07, 2003 at 02:12:24PM +0000, redwiz wrote:
> non riesco a capire quando un certo software è accettato o meno nella
> distribuzione ufficiale debian..
>
> l'altro giorno si parlva di encoder mp3 e qualcuno ha detto che , essendo
> un formato proprietario,non rientrava nelle specifiche della politica di
> debian. ma questo esattamente che vuol dire?

Sull'MP3 c'e' il brevetto del Fraunhofer Institute.

Leggiti questa discussione di qualche anno fa:

http://lists.debian.org/debian-devel-0006/msg01213.html

> un altro esempio, acroread non è in nessuna debian, pur essendo gratis e
> con i sorgenti a disposizione di tutti

acroread non e' libero, il fatto che sia gratis non implica niente a
proposito della sua liberta... e comunque io non ho mai visto i sorgenti
di acrobat reader... in ogni modo ti consiglio di leggerti le DFSG
(Debian Free Sofware Guidelines):

http://www.debian.org/social_contract#guidelines

> inoltre, che vuol dire non-free nei mirror? debian non vuole solo roba
> free?

Sempre dal Contratto Sociale:

"Programmi che non rientrano nei nostri standard di free software.

Sappiamo che alcuni dei nostri utenti richiedono l'utilizzo di programmi
che non rientrano nelle Linee guida Debian per il Free Software. Abbiamo
creato nel nostro archivio FTP le aree "contrib" e "non-free" nei nostro
archivio FTP per questo software. Il software in queste directory non fa
parte del sistema Debian, anche se è stato configurato per essere
utilizzato con Debian. Incoraggiamo i produttori di CD a leggere le
licenze dei pacchetti software in queste cartelle e determinare se
possono o meno distribuirli nei loro CD. Perciò anche se il software
non-free non è parte di Debian, accettiamo il suo utilizzo e rendiamo
disponibili le infrastrutture (come le mailing list e il nostro sistema
di tracciamento dei bug) per pacchetti software non-free. "

(http://www.debian.org/social_contract)

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818