Re: [Forse OT] Modem ADSL Tin.it

On Wed, Jun 04, 2003 at 05:20:17PM +0200, Lollo wrote:
> Gentile lista,
>   se io mi abbono all' ADSL di Tin.It con il loro modem in comodato d'uso
> ( che non so quale sia...), poi codesto modem riesco a farlo funzionare con
> la debian? (Woody)
> Qualcuno di voi ha per caso già provato...?

lascia stare i modem usb. spendi 10 euro in una scheda di rete e prendi
l'ethernet. non avrai grane.

io ho alice (prima bbb) con un alcatel speed touch. la configurazione è
facilissima:
1. non devi nemmeno configurare la rete (e nemmeno assegnare un
indirizzo alla tua scheda) ma solo caricare il modulo della scheda
ethernet
2. installi il pacchetto pppoe (puoi anche fare a meno di pppoeconfig,
io non l'ho usato e si fa benissimo anche senza)
3. leggi il readme: zless /usr/share/doc/pppoe/README.Debian.gz
4. modifichi 2 file e ti connetti, tutto in 5 minuti

raccomandazioni:
- leggi il dsl-howto. è molto interessante e risolve molti dubbi
- leggi il security quickstart howto (che è breve e facile) e configura
  un firewall. se hai una connessione always on ti serve assolutamente.

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA