Importante: Knoppix install su HD non funziona?

Come sempre un ciao a tutti,
non fatevi ingannare dal titolo, è solo un richiamo importante sulla ML.

L'installer funziona benone e ci si ritrova una Debian installata e (quasi) perfettamente funzionante in un attimo.
Quello che non va sono i collegamenti internet: sono letteralmente impazzito per giorni e ho provato di tutto per scoprire alla fine, leggendo la ML di Knoppix che questo é un problema che hanno anche altri ma che fanno risalire a XP e mamma MS. Che fantasia....

In due parole il "fattaccio" é questo:
se fai il boot da CD e poi usi internet, non ci sono problemi.
se installi sullo HD e poi riparti da li, non funziona più il browsing verso l'esterno. (la mia LAN anche se lentissima funziona ancora)
Sono proprio curioso di sapere in quanti hanno avuto (e superato?) questo problema.

Offro da bere a chi mi spiega come risolverlo....
Non scherzo!! :-))

saluti
Pieter