abilitare_connessione

salve,

Ho debian su un portatile che ora ho collegato con una scheda ethernet ad un
pc collegato alla rete (il pc, per problemi tecnici, è un win2000 pro)....
sono pingati ma, dato che sto lavorando di testo
perchè l'interfaccia grafica funzionerà solo quando sarò connesso e potrò
scaricare l'aggiornamento di xfree86.......telnet e mi da il seguente
errore:
  could not resolve nome_sito: Temporary failure in name resolution

Cosa sto sbagliando? devo configurare o aggiungere qualche cosa?

cosa altro posso usare, sotto testo, per girare la rete...?

grazie a tutti....ciao