Ri help USB

Già ho postato per questo problema ma non ho avuto molte risposte.....ho letto tutti i post in merito ma nessuno,da quanto ho visto ha il mio stesso problema.

Io quando scrivo

einstein:~# mount -t vfat /dev/sda1 /usb/
mount: /dev/sda1 is not a valid block device

questo errore lo dà con qualsiasi sd[ab......z]

non so cosa fare...mi sono letto la guida di appunti linux sulla usb ....ho provato a fare

# cdrecord -scanbus

ma si blocca senza visualizzare nessun output...
qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie
Amedeo