Re: domanda sui permessi

:-> "k" == k  <elk@simul.net> writes:

    > Ho una partizione del mio filesystem montata come /data, vorrei che
    > tutte le scritture su questa partizione abbiano i file con gruppo "dati"
    > in modo che gli utenti appartenenti a tale gruppo possano accedere a
    > tale partizione.

    > Il problema e' che tutt'ora devo ogni tanto fare un chown da root per
    > ristabilire i proprietari sapete se esiste un modo per far si' che ad
    > ogni scrittura su /data/ il gruppo del file sia gia' "dati"?

    > Spero che abbiate capito la mia domanda. E se avete letto fin qui, molte
    > grazie per l'attenzione.

chgrp dati /data
chmod 2770 /data

nella manpage di chmod trovi spiegato cosa e` il suid/sgid bit e che
effetto ha quando lo usi su una directory

Ciao

Pf

 Pierfrancesco Caci | ik5pvx | mailto:p.caci@tin.it  -  http://gusp.dyndns.org
  Firenze - Italia  | Office for the Complication of Otherwise Simple Affairs
     Linux penny 2.4.21-rc2-ac2 #1 Sun May 18 10:27:14 CEST 2003 i686 GNU/Linux