Kermit ? un piccolo aiuto!

Salve a tutti,
ho configurato i miei due sistemi linux tramite minicom e getty per
eseguire
comandi come console seriale, l'unico problema riscontrato è nello
scambio di file. Utilizzando minicom ponendo un computer in ricezione ed
uno in send non riesco comunque a inviare file da un pc all'altro.
Studiando le varie documentazioni ho tentato di utilizzare Kermit ma con

poco successo.
* Se gentilmente qualcuno che ha fatto già la mia esperienza o sa
come ovviare al mio problema può darmi qualche consiglio !?!?!?!
* Esiste un programma con le stesse funzionalità di pcanywere per linux?

cioè
utlizzare come console virtuale l'interfaccia grafica X?

Saluti
Arjexe.