Re: shutdown debian da utente normale

On Fri, 23 May 2003 11:38:53 +0200 (CEST)
"Fabio Volpi" <f.volpi@sbsrl.it> wrote:

>  Ciao a tutti, vorrei avere un utente pippo che faccio entrare in ssh
>  e gli faccio spegnere il pc da lan in remoto. Di default non lo può
>  fare, come faccio ad abilitarlo ?

apt-cache show sudo, man sudo, oppure alternativamente:

$ ls -la /sbin/shutdown
-rwsr-x---    1 root     users       15496 mag 29  2002 /sbin/shutdown

quindi chown root.users /sbin/shutdown ; chmod 4750 /sbin/shutdown

dove al posto di users magari se hai un sistema "non da casa" metti un
gruppo più ristretto. Ovviamente devi aggiungere pippo a quel gruppo

per saperne di più  cerca gli archivi della lista, se n'è già parlato in
passato.

Vincenzo

--
Si puo' vincere una guerra in due e forse anche da solo
si puo' estrarre il cuore anche al piu' nero assassino