pango, defoma e gtk2

salve a tutti,

e' da un po' di tempo che sto lottando con i tre soggetti (e me le sto
prendendo di santa ragione)...

ora il problema e' che la applicazioni che fanno uso di gtk2 hanno un
font che non e' quello che specifico nel .gtkrc-2.0:

style "Default" {
    font = "-*-helvetica-medium-r-normal-*-10-*-*-*-*-*-*-*"
}

e non ce ne sono altre occorrenze.

Mi pare di aver capito che gtk2 gestisce i font tramite pango che li
gestisce tramite defoma (ma sto facendo delle prove anche senza defoma e
il risutlato non cambia).

la domanda e': come si imposta il font da usare con gtk2 dal momento che
il font dello stile viene bellamente ignorato??

spulciando qua e la sono arrivato a editare /etc/pango/pangox.aliases mettendo in testa all'elenco dei fonts per ogni tipologia il mio font preferito, ma non cambia un tubo...

help help :)

--
mattia