Re: usare ms access con wine

Il martedì, 20 maggio, 2003 at 10:41:56 +0200, wiren Scrisse:
>   Sono leggermente off-topic e spero che mi perdonerete, anche perchè
>   questa è la list a cui sono più affezionato e che mi ha aiutato di più.
>
>   Ho provato linux e sono convinto che rappresneti il futuro - vorrei
>   gradualmente passare i miei pc e la rete dello studio a linux. Il mio
>   scoglio principale è quello di continuare ad usare un gestionale che
>   ahime ho sviluppato sotto access97.
>
>   Mi chiedevo se c'è qualcuno che ha qualche esperienza concreta su come
>   far funzionare access tramite wine su una macchina linux.

La mia :)))
anch'io sviluppai un gestionale su msaccess, per usarlo sotto linux non è
semplice: configura wine che usi windows e le sue dll (io uso quelle del
98SE) e dimentica di usare i report e le anteprime di stampa: ti si inchioda
quasi sicuramente (questo perché access presuppone che tu abbia una
stampante funzionante nel suo ambiente).

> [...]
>   un utente normale non riesco ad accedere alla partizione ntfs. Come
>   utente normale rieco a configurare wine, come root non ci riesco perchè
>   dice che questa funzionalità non è ancora implementata.
>
>   Inoltre la partizione ntfs è solo read only per cui vorrei farvi ancora
>   un paio di domande: 1) è possibile vedere una partizione ntfs di windows
>   in modalità anche scrivibile? 2) come posso cambiare i permessi per
>   accedere a quella partizione anche come utente normale e non solo come
>   root? Ho provato a farlo nel solito modo ma non funziona... forse devo

Fai una partizioncina fat32 e spostaci il gestionale: nell'ntfs non ti
conviene scriverci da GNU/Linux; a te importa solo eseguire msaccess il che
non dovrebbe comportare problemi di scrittura.

>   Se conoscete qualche risorsa internet sull'uso di access di microsoft
>   dentro linux vi sarei grato di qualche riferimento.
>
>   Grazie.
>   --
>   wiren

Esiste un progetto per creare un gestionale su linux altamente modulare;
se ti può interessare (vale per tutti coloro siano interessati a partecipare):
www.kahemba.org ; per ora siamo un po' calmi, ma è l'estate che si avvicina... :)))

--
     Ciao Umberto