samba e dma

Ciao a tutti, ho un paio di problemi che mi assillano da tempo e volevo sfruttare quasta sapiente lista per cavarne le gambe senza perderci ancora tempo inutilmente.

(1) Accedendo a uno share samba da winxp / winme explorer ha dei tempi di latenza geologici, si inchioda per anche un minuto, poi funziona per una attimo, e si inchioda di nuovo. Win98 invce va bene senza problemi... qualcuno ha avuto problemi simili e sa consigliarmi su cosa fare???

(2) Dall'ultima ricompilazione del kernel (2.4.20) il mio serverino casalingo ci mette un secolo a partire, accendendo il monitor ho trovato questo messaggio:

Warning dma on your hard drive is turned off
This may really slow down your fsck process

E in effetti è vero, però appena finito il boot con hwtools e hdparm -d1 lo accendo e tutto fila liscio.
Come posso fare ad attivarlo prima ancora?
E poi, mi rendo conto di mettere a dura prova anche la mente più fantasiosa..., prima di usare hdparm non avevo questi rallentamenti al boot, però non avevo il dma attivo (hdparm -t era lentissimo)... che cavolo potrei aver combinato?

Grazie a tutti!
Matteo