Consiglio per installazione GRUB

Salve a tutti.
Installerò GRUB. Leggendo la documentazione varia, ho scoperto che esistono almeno quattro metodi diversi per installarlo (almeno io ne ho contati quattro). In più il README.Debian (che è la fonte di cui in questi casi mi fido, consiglia un metodo che è dato come deprecato dalla documentazione ufficiale, perchè si basa sull'utilizzo di grub-inst, che loro sostengono non essere molto affidabile.

Anche negli archivi di questa ML ho trovato di tutto di più.

Qualche cosa che tagli la testa al toro (cioè già collaudato)?
Ci sono dei problemi comuni da cui potrei prevenirmi?
Grazie a tutti (anche per le risposte molto utili al mio post precedente sui portatili supportati). Per favore, indirizzate le mail anche a me perchè temporaneamente sono ``unsubsribbato''.