portatile 2 schede di rete..

ciao a tutti,
ho un portatile con SID.

1 scheda interna di rete... che uso quando vado in ditta (eth0)

2 scheda wirless, che uso quando sono a casa...   (eth1)

============================
la eth1 funziona benissimo, e se accendo togliendo la pcmcia,
non me la rileva e non me la configura in ifconfig...

al contrario la eth0, anche se connesso in rete non me la rileva in
automatico ..
ma devo fare io   ifconfig eth0 192.168.1.41 .. ......

ho provato in /etc/netwsork/interfaces
a inserire auto eth0 eth1
ma così facendo, anche se la eth0 non è connessa.. in ifconfig
me la configura lo stesso..
quindi non riesco più ad entrare in rete...

in poche parole... vorrei riuscire a gestire le due schede in modo
automatico...in base a quella connessa... quella di attiva !

spero di essermi spiegato..

grazie.
Fernando