client scp e/o ssh per kde

Ho fatto un sacco di ricerche ma non riesco a rassegnarmi: davvero non esiste un "client" grafico per KDE (o altro) per la copia dei file via scp o i collegamenti via ssh?

Possibile che quando lavoro con windows ho questi client (rispettivamente: winscp e putty) mentre quando lavoro con linux devo andare esclusivamente a riga di comando?

E non venitemi a dire che la riga di comando è molto più potente e flessibile... quando uno deve copiare un singolo file da un pc all'altro della sua lan interna al volo ha solo bisogno di vedere le due dir e fare il trascinamento del file :)

Grazie dell'attenzione e ciao a tutti.

wiren