Re: [OT] Sound server o non sound server? (was: Re: mpg321 error: ...)

On Monday 28 April 2003 11:49, Mattia Dongili wrote:

> opla', ne approfitto perche' proprio in questi giorni mi stavo ponendo
> le domande:- vale la pena installare/usare un sound server?
> - quale sound server installare ?
>
> la domanda e' sorta dal fatto che comincia a scocciarmi che usando xmms
> il buon mozilla si pianti cercando di caricare animazioni flash, quindi
> cercando di aprire il device audio (ovviamente lo stesso vale per ogni
> coppia di applicazioni che faccia uso di detto device).
>
> ci sono soluzioni migliori di un sound server? da qualche parte avevo
> letto che alsa e' in grado di emulare e mixare diverse sorgenti
> [...]

Un solo consiglio! *butta* esd o aRts... ormai sono semplicemente inutili!
L'unica utilita' era quella di mixare piu' sorgenti audio e poi passare il mix
al driver oss.
Alsa pero' ti permette *nativamente* di mixare piu' sorgenti sonore, quindi
perche' installare un server inutile?

Se la tua scheda e' supportata da alsa puoi fare cosi': elimina i driver OSS
dal kernel ed installa ALSA con l'emulazione OSS: cosi' puoi continuare ad
usare i prog OSS-only anche con alsa.

Se poi sei interessato ad un server audio *serio* puoi dare una occhiata a
Jack (jackit.sf.net)...e' dedicato all'audio professionale ma sempre piu'
applicazioni desktop lo stanno usando (alsaplayer, gstreamer, wine, etc..)

Alessandro <Comix> Cominu

http://hydrogen.sf.net
e-mail: comix@despammed.com
Icq: 116354077