stampa

Ciao a tutti
sarò un po testone ma se la mia stampante è classificata come mostly vuol dire che funziona...
sicuramente sono abituato alla mentalità di window file   stampa  ecc.
io vorrei capire una cosa:
mi piacerebbe che fosse possibile fare   file  stampa ma come?
sul sito della lexmark driver per linux debian non ce nè , ci sono gli rpm su linuxprinting ma non funzionano con debian giusto?
come fare per stampare un documento  facendo file  stampa?
devo installare i driver..
i driver sono il famoso ghostscript?
ci vuole cups?
o serve per  stampare in mod. konsole?
sono andato su localhost:631
ho configurato la stampante che addirittura ha riconosciuto il nome e porta seriale il tipo di carta letter ecc..
non stampa assolutamente niente .
qualcuno mi ha detto che nella barra degli indirizzi ci deve essere l'ip invece dell'indirizzo "localhost:631"
come faccio a sapere l'ip?
e per concludere volevo sapere se comunque quando vado su localhost:631 i driver devon essere comunque installati.

happy  hacking!
       angelo