Impostazioni XFree generiche

Ciao, io ho installato XFree4.2.0. Per motivi puramente pratici, io ho la necessita' di non impostare una configurazione specifica, infatti quel PC un giorno ha un monitor, un giorno un altro, etc.....
Qualcuno puo' dirmi come configurare il server X in modo da essere generico (ho sentito parlare di vesa......) e accettare "quasi" tutti i monitor, magari anche perdendoci in risoluzione (impostandone una bassa ma comune a tutti)?

Al massimo, basta anche una procedura da inserire in uno script, affinche' il file di config si aggiorni automaticamente (credo sia quello che fa Knoppix; correggetemi se sbaglio).

Ciao
Luca