Re: stampa (hp710c)

On Tue, Apr 22, 2003 at 02:29:58PM +0200, Luca Sighnolfi wrote:
> ciao a tutti.
Ciao Luca,

> ho visto che ultimamente si parla di stampa....avrei anch'io un problemino
> che da solo non riesco a risolvere!
Ogni problema ha gia' in "se" la soluzione (o le soluzioni) ... basta
trovarla(e) ... :-) Chi cerca .... trova ... :-)
Eureka!, non farci caso, stavo solo scherzando .... :-)

> Dunque: la stampante e' una HP Deskjet 710c il sistema e' Debian Woody

All Right! Very Well!
E cosa buona e giusta!

> Ho provato a configurare il tutto anche con magicfilterconfig
> senza alcun risultato: la configurazione va a buon fine ma poi non stampa!

Ecco, siamo arrivati al "nocciolo" del problema... per un istante
dimenticati di Cups e prova ad installare l'accopiata vincente:

lpr (meglio lprng) + magicfilter

non prima di aver verificato se sul tuo kernel sia installato il modulo lp
(puo' darsi che sia stato complilato gia con lp al suo interno ma non ci
giurerei), dai un'occhiata al file:

/etc/modules,

o anche con lsmod (da root). Eventualmente con modconf lo installi (o con
insmod). Poi, dopo aver riavviato la macchina (affinche' si possa caricare
il modulo lp), lancia:

# /usr/sbin/magicfilterconfig

prestando attenzione alla porta (Lpt1 in Dos = lp0 in Debian, anche qui e'
facile sbagliarsi dato che nelle precedenti release di Debian Lpt1=lp1)
Poi, anche se non trovassi il filtro adatto alla tua stampante puoi sempre
provarne uno che gli si "avvicina" (osserva, sperimenta, impara ... :-)

> e poi come faccio ad usare la stampante configurata
> con magicfilter?

$ lpr nome_file.txt
e con qualsiasi programma sotto X ....

> vi ringrazio davvero per qualsiasi aiuto vogliate darmi,
> ormai non so piu' che pesci pigliare :(
Scusa ce l'hai la licenza di pesca? ... :-)

Non farci caso, oggi ho ripreso a lavorare, e sono gia' "scioppato" ...
Lo so, devo tornare alle mie "solite" 6 tazzine di caffe'.... :-)
Argh!!!!

> ps: scusate la prolissita' ma ho voluto spiegare il tutto
> per bene (o almeno ci ho provato).
Meglio abbondare ....

> grazie ancora
De Nada!