UltraDMA e danneggiamento dei File-System

Lo sapevo: mi ritrovo a dover chiedere informazioni proprio
adesso che mi sono disiscritto da poco (per cui per eventuali
risposte vi prego di mettermi in Cc:)!

Dunque:
- installo Woody su di un PC dotato di scheda madre ASUS con
controller UltraDMA CMD648 e disco Western Digital WDC WD205BA,
partendo col "Minimal net-install CD of boot-floppies 3.0.23"
(ricavato dall'immagine "bootbf2.4.iso" scaricata da Internet);
- ricompilo un kernel ottimizzato,
- dopo qualche reboot col nuovo kernel, mi spariscono tutte le
partizioni: disk-corruption!
Questo per tre volte.

Da quello che ho trovato googleando un po' in giro, mi sono
fatto l'idea che la cosa può dipendere dall'avere il disco WD
(che, se non ho capito male, avrebbe dei problemi noti) con DMA
attivato (cosa che, ad esempio, Knoppix non fa e, difatti, non
mi ha dato problema alcuno).
Peraltro, in base ad altre notizie trovate cercando in Internet,
il fenomeno potrebbe anche essere dovuto al controllore UltraDMA,
o alla particolare combinazione di questo col disco WD.
Ho addirittura trovato notizie di corruzione dei file-system
dovuti ad una certa ottimizzazione implementata nel supporto
all'EXT3 (che vorrei usare), ma lo escludo perchè uno dei miei
tentativi è stato fatto usando il ReiserFS invece che l'EXT3.

Forse qualcuno sa darmi notizie o riferimenti più precisi?
Grazie anticipate!
Mch