Re: servizi

> Ma gli altri? Per es. discard non c'è nè in /etc/rc2.d nè in /etc/init.d, etc.
Alcuni girano come processi sotto inetd, quindi disabilitali da
/etc/inetd.conf

> non so a cosa possano servire e non riesco nemmeno a risalire al modo in cui
> vengono avviati. E poi: sono visibili all'esterno? In che modo posso sapere
> se un servizio è visibile dall'esterno?
Per la visibilità dall'esterno devi sapere su quale coppia ip/porta
stanno in ascolto i daemoni/processi...
netstat -an
Controlla i processi in State=LISTEN e i relativi indirizzi "bindati"
sulla porta del processo.... spero di essere stato chiaro
Se poi vuoi essere "sicuro" iptables etc. etc.
oppure/anche  /etc/hosts.allow
Per ssh puoi restringere gli indirizzi (vedi /etc/ssh/sshd_config)
... e chi più ne ha più ne metta :)
Ciao
Vincenzo

> Grazie.