Re: Compilazione Mplayer

Il lunedì, 14 aprile, 2003 at 06:47:38 +0200, Roberto Belardo Scrisse:
>   Ciao a tutti,
>   ho un problemino con Mplayer:
>   secondo le istruzioni per installarlo, dovrei eseguire i comandi:
>   ./configure
>   e successivamente:
>   ./configure --enable-gui
./configure ti controlla la macchina e ti crea il Makefile per una
compilazione corretta e personalizzata sulla tua specifica configurazione e
ti segnala eventuali discrepanze; non solo, ti permette di scegliere alcune
funzioni che credi di volere o di disabilitare altre (prova con ./configure
--help); perché fare un ./configure due volte? il secondo da solo và
benissimo :)))

> [...]
>   "./configure --enable-gui", fà tipo un controllo su un mucchio di cose e
>   in molte parti vedo, mentre scorre, No. Infine, mi ha detto, alla prima
>   prova, di installare i pacchetti necessari
>   libpng e libpng-dev
>   Allora diligentemente sono andato ad installarli ma libpng non c'era, al
>   suo posto si trovavano vari omonimi del tipo libpng2 libpng3.
>   Allora li ho installati, insieme a libpng-dev e ho riprovato, ma
>   stavolta, allo stesso punto mi dice:
>   "X11 support required for GUI".
>   Il make me lo fa fare lo stesso ma non vorrei che installassi una bufala
se il make termina senza errori, vuol dire che la compilazione è riuscita:
da qualche parte dovresti avere un file che si chiama mplayer (tipicamente
in src/), prova a lanciarlo: dovrebbe funzionare tutto; a quel punto dai
make install e ti godi mplayer novo novo :)))