Re: ext3

gianni@cln.it wrote:
Salve a tutti...

in fase di installazione di una nuova debian ho fatto 4 partizioni,
siccome la 4a volevo usarla poi non ci ho messo ext3 e non ho
controllato i bad block in fase di installazione... adesso che ho la
debian funzionante vorrei:

installare ext3
Devi abilitare stabilmente nel kernel il supporto per il fs ext3 e riavviare.
Poi da root, non importa se le partizioni siano montate o no :
tune2fs -j /dev/partizione-che-vuoi
In questo modo abiliti l'ext3 .
Poi tune2fs -c 0 -i 0 /dev/partizione-che-vuoi.
Mettendo -c 0 disabiliti il controllo del numero di volte che hai montato le partizioni e con -i 0 metti a 0 l'intervallo di tempo che passa tra un controllo e l'altro.
Liberissimo di mettere cmq degli intervalli.
Se hai installato da poco, quindi non hai dati sopra, potresti provare a reinstallare formattando con reiserfs, un fs realmante journal (l'ho scoperto da poco ed è stata un'illuminazione .
Ext3 da quello che ho capito è una simulazione del journal.
Sulla mia macchina reiserfs è pure più veloce dell'ext* senza calcolare i tempi morti praticamente nulli di reboot in caso di shutdown "sporco".
Per chiarimenti man tune2fs.
ringrazio anticipatamente per le risposte...
Spero di non aver scritto castronerie :)

         Paolo Caldana aka verbal
    Debian GNU\Linux 3.0.r1 RU#195807
La storia ci ha insegnato che la storia non ci ha insegnato niente.
            Key ID 5DFE66B9