Il CD non funziona

Ciao. Sono nuovo del mondo Debian (pero' da 2 anni uso sia Mandrake che RedHat)
e magari a voi la
mia mail risulta stupida, ma per me invece suona come uno scoglio insormontabile.
Ho appena installato la Woody dalle iso trovate sul sito, e dopo un incredibile
serie di peripezie sono
 riuscito a far partire l'X server (grazie a Debian e ai suoi problemi ora so
come funziona: GRAZIE).
A questo punto mi sono deciso di far amicizia con apt-get (il server X l'ho
aggiunto con tasksel), ma
ecco presentarsi il problema: non mi vuole montare il cd. In fase di boot mi
riconosce tranquillamente
entrambi i lettori (ho un Liteon ed un HP) , ed in piu' in fstab vi e' la
classica riga per montare il cd.
Bene, se ora io pero' scrivo apt-cdrom mi chiede di inserire il cd ma poi mi
dice che non lo puo' montare (neanche ci prova visto che le luci della
periferica non si accendono!!!).
Allora ho provato con mount -t iso9660 /dev/hdc /cdrom ma mi dice che /dev/hdc
non e' una periferica valida! Eppure con dsmeg ho visto che chiama proprio cosi'
il lettore!
Mi sono deciso a provare anche con mount -t iso9660 /dev/cdrom /cdrom ma ,
inutile a dirsi, stesso risultato.
Neanche apt-cdrom -d /dev/cdrom  ha dato esito positivo.
Suppongo che manchi qualcosa al kernel, ma senza cd come faccio ad installare la
roba (vorrei provarci senza ricorrere a knoppix: voglio imparare a conoscere
bene il sistema operativo).
Datemi una mano a risolvere il problema, magari anche se in modo difficile, ma
senza dover usare altre distro da cui scopiazzare porzioni di codice.

grazie