[sid] OpenOffice+odbc+PostsgreSQL

Salve,
scrivo per chiedere se qualcuno sia riuscito a connettere postgresql con
openoffice tramite i driver unixodbc. Io ricevo messaggi di errore riguardo
all'autenticazione dell'utente sia da parte di openoffice che dal driver
manager di unixodbc. Inoltre openoffice rileva, nel tentativo di
configurare la connessione con PostgreSQL(che comunque trova come fonte
dati), che la libreria libodbc.so.1
o non è disponibile (c'è in /usr/lib/) oppure è "difettosa".
Ho letto i vari HOWTO, seguiti passo passo, ma non sono riuscito a risolvere!
Qualcuno può aiutarmi?