X11 crash

Ehm...
Credo proprio ci sia qualcosa che non va. 'Credo' c'entri la configurazione del server grafico.
Sintomi:
1) facendo il login da root in kde, il caricamento di kde si blocca su 'inizializzazione periferiche'. Ho provato a cancellare /root/.kde, ma e' stato inutile. 2) se provo a far partire xine, si blocca tutto il sistema, e sono costretto a riavviare col tasto reset, il che comporta 60 minuti di check delle partizioni....... 3) idem per mplayer, quindi non e' colpa della configurazione di xine... o sbaglio?!? 4) se, loggato in kde come user, apro la console, faccio 'su' e cerco di far partire da root qualunque cosa abbia bisogno dell'interfaccia grafica (tipo kate, mozilla, etc...), mi da' una serie di errori e non parte un bel niente :(

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie 1k,

Guldo

MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*. http://join.msn.com/?page=features/virus