apt-get source ottimizzato

In questo periodo sento parecchio parlare di gentoo come di un'ottima distribuzione.

Io sono comunque affezionato a debian ma c'e' una cosa di gentoo che mi attira parecchio: scarica automaticamente i pacchetti sorgenti e li compila "JIT" prendendo i parametri con cui dovra invocare i ./configure da una variabile d'ambiente contenuta in un file di /etc. La cosa mi attizza alquanto perche' permetterebbe di avere un sistema perfettamente ottimizzato e
velocissimo.

La mia questione e' questa quindi, io so gia' come fare a compilare e scaricare i sorgenti usando apt-get perche' basta fare apt-get build-dep nomepacchetto && apt-get source -b nomepacchetto && dpkg -i nomepacchetto (sapevo che si poteva fare anche con le pipe evitando di ripetere nomepacchetto ma non mi ricordo come si fa, ma non ha importanza)

Leggendo tra i vari man apt-get, man apt_preferences, man dpkg-buildsource ho scoperto che le Build-Options vengono ricavate automaticamente al momento della compilazione. Pero' questo non e' vero perche' ad esempio io avevo compilato sawfish giusto per provare e mi aveva individuato un'architettura 386 quando io utilizzo l'architettura athlon. D'accordo che l'incremento in prestazioni e' poco pero' mi piacerebbe riuscire a compilare ottimizzando per il mio processore.

Qualcuno sa come si fa o se devo creare il file /etc/apt/apt.conf o devo scrivere opzioni particolari nell' "apt-get source -b".

Ciao e grazie degli aiuti.

--
try: troll.uses(Brain)
except TypeError, data: troll.plonk()