fonts & openoffice

Ho un problema strano con i font, i sintomi sono vari:
- se uso freetype direttamente da X mozilla ci mette quasi un minuto a partire
- se uso xfstt a volte X si pianta di brutto, però mozilla parte veloce
- openoffice non parte a meno che non rinomini temporaneamente la cartella dei truetype

Quindi visti i casini che mi creano i fonts penso il danno stia in un particolare font "difettoso" che mi fa impallare alcune librerie...
e come lo trovo tra altri 500???
Esiste un analogo a mp3check per i fonts?

Grazie,
Matteo