Re: dpkg e `selection state'

On Wed, Apr 02, 2003 at 11:43:10PM +0200, Jabba the hutt wrote:
> Salve, io posto, nel mentre vedo se risolvo da solo.

Ciao Jabba,
che la Forza sia con te!

> Per sbaglio, invece di digitare `X' (maiuscolo) ho digitato `Q' (idem)
> con il risultato di segnare per la disinstallazione praticamente tutto
> il sistema. Non posso farci niente, io sul dselect faccio sempre un
> sacco di ... fesserie. Ora, per evitare di aprirlo e di risegnare tutto
> a mano, cosa che mi terrorizza, volevo farlo con una sola riga di
> comando usando il dpkg. Nella pagina di manuale leggo

> dpkg --get-selections [pattern...]
> Get list of package selections, and write it to stdout.

Cioe' fornisce una lista dei pacchetti selezionati e scrive sullo "standard"
out come il monitor. Pero' (e qui la cosa si fa interessante) e' possibile
"redirezionare" (>) lo "stdout" in un file che conterra' la lista dei pacchetti
selezionati, per esempio:
# dpkg --get-selections > lista-pacchetti.txt

Poi se si vuol ripristinare la selezione presente in lista-pacchetti.txt si
usa:
> dpkg --set-selections
> Set package selections using file read from stdin.
Imposta le selezioni dei pacchetti usando un file dallo "standard" input

Ergo, dpkg con questo comando leggera' il file lista-pacchetti.txt che
diventa, attraverso la "redirezione" (<) l'ingresso, cioe':
# dpkg --set-selections < lista-pacchetti.txt

E voila' le Jous son fait!

> Grazie, Cerchero' di punirmi da solo.

Prego, non occore, basta "recitare" piu' volte la man page di dpkg e dselect
e i tuoi "peccati" verranno perdonati, senza bisogno di flaggellarti :-)

Aurevoire
Hugh Hartmann