Re: 1 disco, 2 distro

On Tue, Apr 01, 2003 at 01:44:09AM +0200, Guldo K wrote:
> Visto che lo spazio su disco si spreca, ho installato anche la mdk9.0.
> Spero non me ne vogliate!

Hai fatto bene! Si impara di piu' guardando da due prospettive diverse... ma
dev'essere uscita la 9.1 a quanto mi dicono!

> Ma mi chiedo, possono convivere? Cioe', come mi regolo con il bootloader
> (lilo)?

Si', possono convivere... Prova cosi':

Supponiamo che per Debian ci siano
(root) /dev/hda1
/boot /dev/hda2
e per Mdk
(root) /dev/hda5
/boot /dev/hda6

entra in Debian (risp. in Mdk) come root:
crea una dir con
mkdir /mnt/altradistro

monta la root di Mdk con
mount /dev/hda5 /mnt/altradistro

quidni anche la /boot con
mount /dev/hda6 /mnt/altradistro/boot

apri con un editor /etc/lilo.conf
troverai delle righe del tipo...
image = /zImage-2.5.99
      label = try

aggiungi qualcosa del tipo
image = /mnt/altradistro/boot/vmlinuz...
      root = /dev/hda5
      label = Mandrakkia
      optional

(ispirati al file che trovi in /mnt/altradistro/etc/lilo.conf per eventuali
append... e per trovare il nome preciso del file contenente il kernel)

esci dall'editor ed esegui
lilo

Riavvia e vedi... Ma ovviamente stai attento, dovrai aver montato gli stessi
dischi nello stesso modo ogni altra volta che vorrai aggiornare lilo, pena
il non poter far partire l'altra distibuzione...

> Ah, un'altra cosa, ho sistemato le partizioni da windows, con partition
> magic (grandioso sw!), e 'colui' mi dice che le mie partiozioni sono ext3,
> ma in fstab sono montate ext2!

Evidentemente "colui" non e` cosi' grandioso da non sbagliare :-/

Per smanacciare nelle partizioni Gnu/Linux, ti conviene usare Gnu/Linux e
non uinDos... non fidandoti ciecamente almeno!-(

Facci sapere se ci sei riuscito...
Marco

- --
GPG fingerprint: 5972 C482 24C1 E7E6 2AA0  275D 1150 EE33 ciao 00B0
lynx -source http://linuz.sns.it/~bodrato/ciao00B0.html | gpg --import