scegliere il filesystem

Ciao a tutti,
dovrò cambiare il mio HD, causa rottura; quello in cui tenevo le Iso
di Debian, e tutti i miei file multimediali :(

Ho intenzione di dividere il nuovo disco in due partizioni, una per le
iso e una per i file multimediali.

Come li formatto? ext3, reiserfs o altro? quello che cerco e cosa ci
devo fare:
- un file system journaling
- sarranno molte di più le operazioni di lettura rispetto a quelle di
  scrittura
- saranno presenti molti file di dimensione compresa tra 2 MB e 8 MB,
  ma la maggior parte dello spazio sarà occupato da alcuni(~50) grossi
  file, di dimensione media 450 MB
- nella partizione per le iso lo spazio sarà ovviamente occupato da file
  di dimensione compresa tra 650 MB e 700 MB :)

Che file system uso?

Grazie delle risposte,
Matteo.

P.S. tanto per cambiare il disco era un IBM da 40 GB :sgrunt!:
--
                             \    /
Werewolf alias Matteo         \/\/