Re: Spam

Scriveva Fabio Sirna...

> 	ultimamente la mia casella è stata presa d'assalto da vari
> spammers. Ho visto su debian alcuni programmi, per esempio Spamassassin
> e altri. C'è qualcuno di voi che li usa?

Da qualche tempo uso con soddisfazione bogofilter, che rispetto a
spamassassin ha due vantaggi: è scritto in C (quindi è veloce) e lavora
su base statistica, anziché applicare "regole" predefinite.  Siccome
uso woody ho dovuto aggiungere a /etc/apt/sources.list:

deb http://debian.ipsyn.net/debian woody ipsyn

A parte questo, per farlo funzionare devi studiare la man page,
modificare le regole di procmail, e soprattutto avere a disposizione un
campionario di spam ed uno di posta "buona".  Io collezionavo spam
già da un anno, con l'aiuto di una modifica a .muttrc:

macro index S "<save-message>=SPAM\n" "Cancella come SPAM"
macro pager S "<save-message>=SPAM\n" "Cancella come SPAM"

Detto questo, ho saputo che le versioni recenti di spamassassin
incorporano un filtro statistico analogo a bogofilter: può servire per
chi non ha i campioni per la taratura e vuole che il filtro funzioni
subito...

Saluti
Guido

--