Re: Laptop

On 28 Mar 2003 00:44:57 +0100, "Stefano \"GNU\" Fiaschi"
<gnu@autistici.org>
Wrote :

> Qualcuno di voi sa se esistono dei portatili che escano dalla casa con
> GNU/Linux installato o abbiano comunque hardware certificato?

Ciao, guarda neanche a farlo a posta, questo e' un *problema* che mi
porto avanti da una quindicina di giorni, se non di piu', ti posso
raccontare la mia esperienza.

Allora, sono andato da tutti i *negozianti/venditori* di hardware della
mia citta', cercando qualcuno che avesse il buon gusto di NON fornirmi
un notebook con un sistema Microsoft installato di default.

Alcuni mi hanno detto che la mia era una richiesta allucinante, altri mi
guardavano con sospetto, altri ancora hanno risposto che Linux non e'
adatto ai notebook (pensa un po').

In mezzo a questa massa di *pseudo venditori di hardware* ho trovato
qualche giovane volenteroso che si e' messo, anima e corpo, a mia
disposizione, vado subito ai risultati per non annoiare :

1) Dell : Per un periodo di tempo hanno accettato ordinazioni con
macchine GNU/Linux preinstallate ( si parlava di red hat ), ma data la
*scarsissima* richiesta sono stati costretti a sospendere l'iniziativa
per quel che riguarda i privati non per le piccole e medie aziende
(della serie o compri 30 macchine con su GNU/Linux o nisba).

2) Asus :  Nessuna possibilita'
3) Acer : Nessuna possibilita'
4) toshiba : nessuna possibilita'
5) sony : nessuna possibilita'

e cosi' via fino ad arrivare alla IBM, il negoziante volenteroso ha
avuto un intenso scambio di e-mail e telefonate con i suoi fornitori
IBM, con il risultato che probabilmente avrebbero potuto soddisfare la
mia richiesta solo se l'ordine avesse superato un determinato numero di
macchine... praticamente stessa storia della Dell.

Alla fine di queste mie peregrinazioni ho detto vabbe', datemelo senza
nulla, senza loghi, senza niente di niente ... risposta : Non si puo'
fare !!!

Quindi dovrei comprare un notebook con su Winxp ed il suo bel
logo stampato sul portatile ... , adesso e' diventata (purtroppo per
me) una questione di principio e non lo compro piu' !!!

- - - -

[ Ciao, luca ]

|   Indietro ? Neanche per la rincorsa !    |
                                       ^^^